Quello che fa per te!

Cerchi una proposta particolare? Vuoi scegliere in base a chi è rivolta? O a quanto tempo impegna? Consulta la ricerca guidata per trovare la proposta adatta a te!

Approdo al silenzio
24 Gen 2021, 15:30
Contatto Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 

 

Volantino

Iscriviti entro domenica 10 Gennaio 2021

 

 44
timbro 10 tutti


LA PROPOSTA:

Il Silenzio è attrazione e nello stesso tempo repulsione. Attrae perché siamo immersi nel gorgo dei rumori. Allontana perché è mistero. Sembra che in esso siano racchiuse soluzioni, voci, intuizioni. Eppure sembra difficile. Attira come quando con il cannocchiale si guarda al cielo: tutto diventa vicino e bello, affascinante e grandioso. Eppure disturba come quando un microscopio evidenzia cose che nel nostro corpo o nella nostra pelle non vanno. Immaginarsi per l’interiorità!
La proposta è di fare alcuni passi insieme sul silenzio. Chi ha più esperienza potrebbe diventare parola per chi non ne ha e chi non ha abitudine con esso potrebbe diventare domanda verso chi invece ne ha. Certo che il silenzio va custodito: come un giardino dai rovi! Esso va contemplato: perché dal silenzio nascono parole e incontri. Dio stesso di esso si avvolge!

CHI ACCOMPAGNA:

Don Federico Giacomin, direttore di Villa Immacolata.

QUANDO:

Domenica 24 Gennaio 2021
“L’hortus conclusus”: proteggere il silenzio dalle immagini che ci tolgono la quiete. L’ecologia della mente e del cuore. (Eden)
ore 15.30 - 18.30

Domenica 21 Febbraio 2021
Ci sono quelli che sembrano in silenzio, ma nel loro cuore giudicano gli altri: costoro parlano continuamente.
Il silenzio dello stupore.
(Giardino)
ore 15.30 - 18.30

Domenica 21 Marzo 2021
«Beata solitudo, sola beatitudo» San Bernardo
«L’inferno è tutta in questa parola: solitudine» Victor Hugo
Il silenzio della morte e dell’eternità che genera parole altre. (Cenacolo)
ore 15.30 - 18.30

Sabato 24 Aprile 2021*
«Troverai più nei boschi che nei libri. Gli alberi e le rocce ti insegneranno cose che nessun maestro ti dirà» San Bernardo
Escursione ai Ruderi del Venda con l’esperienza del silenzio itinerante (Oreb)
ore 9.30 - 18.00
* Se qualcuno non riuscisse per diversi motivi ad affrontare l’escursione di circa 2,30 ore da Villa Immacolata, può scegliere comunque l’itinerario delle tre domeniche.

ISCRIZIONI/INFORMAZIONI:

Per l’iscrizione è preferibile effettuarla attraverso il sito web www.villaimmacolata.net compilando il format apposito con i propri dati personali.
L’esperienza sarà possibile con un numero di almeno 15 persone. Qualora il tempo covid non ci permetterà di essere in presenza, gli incontri delle domeniche saranno fatti attraverso la postazione Zoom.
Se qualcuno non riuscisse per diversi motivi ad affrontare l’escursione del 24 Aprile di circa 2,30 ore da Villa Immacolata, può scegliere comunque l’itinerario delle tre domeniche. Per l’escursione è indispensabile avere il cibo al sacco, uno zaino, dell’acqua ad uso personale.
Le iscrizioni si concludono Domenica 10 Gennaio 2021.
Per qualsiasi delucidazione è possibile telefonare dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 15.00.

ESPERIENZE 

Eremo San Luca

... un luogo silenzioso, dove trascorrere un tempo di riflessione, un'oasi di pace adatto a piccoli gruppi.

Leggi tutto