Quello che fa per te!

Cerchi una proposta particolare? Vuoi scegliere in base a chi è rivolta? O a quanto tempo impegna? Consulta la ricerca guidata per trovare la proposta adatta a te!

Una coppia cristiana respira - ottobre 2021
3 Ott 2021, 9:30
Contatto Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 

 

Volantino

Le iscrizioni sono chiuse entro la domenica precedente l'incontro

 

 44
timbro 10 tutti


LA PROPOSTA:

Una coppia si trova spesso dentro al “vortice”. Il “vortice” porta sempre sotto, rischiando di finire in apnea o asfissia. Il “vortice” sono i tempi. O i ritmi. Altre volte sono i figli. Spesso sono i silenzi che producono pensieri non condivisi. Ci si sposa e si gioisce…
passa il tempo e ci si intristisce quel “vortice” rischia di tirarci sotto, senza motivo. Il fondamento della vita, che per primo scricchiola, è quello spirituale. Non tanto la spiritualità! Ma il fondamento spirituale della vita: ossia l’ossatura della casa. Come fa una coppia cristiana stare in piedi dentro al maremoto della famiglia senza ancorarsi a Gesù? Reggere ai discorsi mondani che dilagano con le altre mamme e gli altri papà senza far riferimento al pensiero di Cristo? Come fa uno sposo e una sposa cristiana stare dentro alle preoccupazioni del momento senza respirare lo Spirito vivificante di Gesù Risorto? Tutto diventa “vortice” senza il fondamento spirituale della vita. Per riprendere fiato, per uscire a testa alta dentro il quotidiano, sono state pensate queste domeniche per chi lo desiderasse. Ritiri spirituali? Forse sì! Confronti con le altre coppie? Anche! Certamente è un tempo di distensione pensato per la coppia: fatto di riflessione sui testi del Vangelo, di dialogo tra la coppia, di preghiera e di silenzio personale, di celebrazione dell’eucaristia, di pranzo preparato, di condivisione con le altre coppie.
 

CHI ACCOMPAGNA:

I coniugi Francesco Roveron e Paola Gardellin dell’ufficio di pastorale familiare della diocesi di Padova e don Federico Giacomin, direttore di Villa Immacolata.

QUANDO:

Domenica 3 Ottobre 2021
Domenica 7 Novembre 2021
Domenica 6 Febbraio 2022
Domenica 6 Marzo 2022
Domenica 1 Maggio 2022
dalle ore 9.30 alle 16.00

ISCRIZIONI/INFORMAZIONI:

Per partecipare all’incontro è indispensabile effettuare l’iscrizione attraverso il sito di Villa Immacolata. Si richiede di compilare gli appositi spazi. L’iscrizione non viene accolta se effettuata con telefonata e neppure via mail. Le iscrizioni
si chiudono la domenica precedente l’incontro.
Ogni giornata sarà avviata con un minimo di 8 coppie iscritte. Gli incontri si svolgeranno solo se in presenza. Ai partecipanti è richiesto di non portare con sé i propri figli, qualora ci fossero, ma di darli in custodia ad amici o ai nonni in quanto la struttura non fornirà il servizio di babysitteraggio e ai genitori verrà richiesta la piena disponibilità alla proposta; potrebbe non essere semplice organizzarsi ma crediamo sia il modo migliore per la coppia di vivere al meglio l’incontro.
La quota di partecipazione ad ogni incontro per coppia è di € 45 comprendente il pasto e l’utilizzo degli ambienti. Ma la cifra non deve fermare nella partecipazione. Se qualcuno avesse qualche problema per il costo, basta fare parola con il direttore della casa. Per ulteriori informazioni e delucidazioni è possibile contattare la segreteria della casa dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 15.00.

ESPERIENZE 

Eremo San Luca

... un luogo silenzioso, dove trascorrere un tempo di riflessione, un'oasi di pace adatto a piccoli gruppi.

Leggi tutto