Quello che fa per te!

Cerchi una proposta particolare? Vuoi scegliere in base a chi è rivolta? O a quanto tempo impegna? Consulta la ricerca guidata per trovare la proposta adatta a te!

Percorso Arte Cristiana
1 Ott 2016, 9:30
 

 

Volantino

Iscriviti entro sabato 24 Settembre 2016

La proposta verrà trasmessa via web radio.  

 

 
iti 08 artecristiana
timbro 10 tutti


LA PROPOSTA:

Sono tre incontri per entrare dentro alla Bellezza. La liturgia per dirsi ha bisogno della bellezza. Per manifestare la Pasqua di Gesù ha estremamente bisogno di bellezza. Per questo il linguaggio non può essere scialbo e deve servirsi della musicalità. Per questo la parola non basta e necessita dell’arte. Per questo la struttura non può essere una semplice casa degli uomini ma deve essere architettura cristiana. Questa compaginazione di bellezza serve a dire Dio, di cui uno dei suoi attributi,dicevano i latini, è Pulcrum(bello). Dio è bello e necessita che lo si dica con bellezza perché il cuore dell’uomo,celebrandolo, sia riportato alle origini: bello.

CHI ACCOMPAGNA:

Padre Zielinski è nato a Lakewood, Ohio, nell’aprile 1953. Accolto nella Congregazione monastica Benedettina di Santa Maria di Monte Oliveto, dopo il noviziato nell’abbazia di San Miniato al Monte in Firenze,
ha emesso la professione monastica perpetua l’8 dicembre 1975 nell’abbazia di Monte Oliveto Maggiore (Siena). Ha studiato filosofia e teologia al Pontificio Ateneo di Sant’Anselmo di Roma, è stato ordinato sacerdote nel 1977. Si è dedicato allo studio della spiritualità monastica, della musica gregoriana, polifonica e moderna, della storia medievale e rinascimentale e,soprattutto, della storia dell’arte. Nel 1991 si è laureato all’università di Firenze con una tesi di psicologia sociale. Ha trascorso diversi anni nell’abbazia di San Miniato al Monte a Firenze, dove è stato eletto Priore, assumendo anche l’incarico di maestro dei novizi. È stato anche docente associato all’università di Siena. Nel 1999 è stato destinato alla comunità monastica dell’abbazia di Santa Maria Pilastrello di Lendinara, nella diocesi di Rovigo, e nel 2003 è stato nominato segretario dell’abate primate della Confederazione Benedettina, padre Notker Wolf. Nel dicembre 2003 è stato eletto abate dell’abbazia di «Our Lady of Guadalupe» in Pecos (Stati Uniti). Nel 2007 Benedetto XVI lo ha nominato vicepresidente della Pontificia commissione per i Beni Culturali della Chiesa e vicepresidente della Pontificia commissione di Archeologia Sacra. Con la fusione di questi organismi nel Pontificio consiglio della cultura, guidato dal cardinale Gianfranco Ravasi, da giugno aveva lasciato il suo posto.

QUANDO: 

SABATO 1 OTTOBRE 2016
La bellezza della liturgia e l’architettura cristiana

SABATO 8 OTTOBRE 2016
La bellezza della liturgia e l’arte sacra

SABATO 15 0TTOBRE 2016
La bellezza della liturgia e la musica sacra

ITINERARI  

Eremo San Luca

... un luogo silenzioso, dove trascorrere un tempo di riflessione, un'oasi di pace adatto a piccoli gruppi.

Leggi tutto