Quello che fa per te!

Cerchi una proposta particolare? Vuoi scegliere in base a chi è rivolta? O a quanto tempo impegna? Consulta la ricerca guidata per trovare la proposta adatta a te!

Cantiamo Torreglia
10 Dic 2016, 10:00

Cantiamo Torreglia

Una poesia di Niccolò Tommaseo

Presentazione del libro sabato 10 dicembre 2016 alle ore 10.30 a Villa dei Vescovi.

CantiamoTorregliaCover
Nel 1819 Niccolò Tommaseo (1802-1874) si recò a Torreglia in visita al suo professore Giuseppe Barbieri. Dopo l’incontro il geniale adolescente scrisse una poesia di 87 versi in esametri latini intitolata Tauriliae descriptio. Barbieri pubblicò la poesia di Tommaseo nel 1821 in appendice alla sua opera Veglie Tauriliane. La vicenda è ricordata da una targa nella Chiesa di San Sabino a Torreglia Alta (vedi foto), ma la poesia è rimasta consegnata all’oblio fino a oggi.

All’interno delle iniziative correlate al Premio di poesia San Sabino, organizzato dalla Parrocchia di Torreglia dal 2001, si è arrivati a pubblicare un libro speciale intitolato Cantiamo Torreglia. Una poesia di Niccolò Tommaseo che presenta: il primo studio in assoluto della vicenda tra Tommaseo, Barbieri e Torreglia e lo studio della poesia. Il testo di Tommaseo diventa una scoperta del territorio di Torreglia attraverso oltre 40 illustrazioni, 7 acquerelli, 30 testi di approfondimento, 5 brani pianistici da ascoltare nel web, la traduzione in italiano, inglese e tedesco della poesia e molti altri elementi. Il libro è firmato da Lucia Marchesi, storica dell’arte; Giulio Osto, teologo e Patrizia Paradisi, studiosa di Tommaseo. La prefazione è di Alfonso Traina per 120 pagine a colori curate da Proget Edizioni di Padova per soli € 15.00 di prezzo di copertina, ottima idea regalo tutta torregliana (www.edizioniproget.it).

NIK 0870
La presentazione del libro si terrà sabato 10 dicembre 2016 alle ore 10.30 a Villa dei Vescovi. Una prima parte prevede l’intervento degli autori e alcuni intermezzi musicali a cura del M° Andrea Pavanello, mentre una seconda parte prevede la visita alla Villa (biglietto speciale € 6.50, gratuito residenti a Torreglia), un reading della poesia a cura dell’attrice Mariagrazia Mandruzzato accompagnata dal M° Fabio Bacelle al flauto traverso. Un brindisi a cura di Strada del Vino dei Colli Euganei concluderà l’evento. Per informazioni: FAI - Villa dei Vescovi - Luvigliano di Torreglia (Padova) - +39 049 9930473 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - È gradita la conferma della presenza.

Eremo San Luca

... un luogo silenzioso, dove trascorrere un tempo di riflessione, un'oasi di pace adatto a piccoli gruppi.

Leggi tutto