Quello che fa per te!

Cerchi una proposta particolare? Vuoi scegliere in base a chi è rivolta? O a quanto tempo impegna? Consulta la ricerca guidata per trovare la proposta adatta a te!

Esercizi Spirituali

Esercizi Settimanali - Gennaio
10 Gen 2022, 9:00

 

Volantino

 

Iscriviti  entro giovedì 30 dicembre 2021

La proposta verrà trasmessa via web radio.  

 29
timbro 08 sacerdoti


 web radio

LA PROPOSTA:

Il Vangelo di Luca, visto attraverso l’ottica della reciprocità. Un figlio, che nella parabola raccontata da Gesù, rivede il padre ancora in terra straniera, ancora tra i maiali dove stava lavorando lontano. Ma anche un padre che, ogni giorno attende il ritorno del Figlio, crea la reciprocità dell’attesa. Dio attende il Figlio suo. Cristo attende noi. Noi? Chi attendiamo? Quando attendiamo? Cosa attendiamo? Il Vangelo dell’anno liturgico C, ci orienta a questa reciprocità di attesa: tra l’uomo e Dio, tra Dio e l’uomo.

CHI ACCOMPAGNA:

Padre Gianni Giacomelli monaco camaldolese, nato nel 1962 a Bruxelles da genitori italiani originari di Alano di Piave (BL) emigrati dal 1947. All’età di soli tre anni rientra in Italia con la famiglia, dove seguirà i suoi studi, liceo classico, laurea in giurisprudenza a Padova e qualche esperienza lavorativa. Ma nel 2000 entra in monastero nella congregazione camaldolese dell’Ordine di San Benedetto. Riprende quindi gli studi per laurearsi in Teologia cattolica presso l’Università di Strasburgo. Rientrato in Italia, dopo un anno di permanenza a Fonte Avellana viene ordinato presbitero e subito inviato presso una comunità camaldolese in Brasile dove rimane per circa tre anni dedicandosi all’insegnamento. Di nuovo a Fonte Avellana, nel 2011 ne diviene priore.
È un attivissimo organizzatore e protagonista di eventi culturali sui temi della teologia, della filosofia, della sociologia e di attualità.
A Villa immacolata ci ha già accompagnato per tre anni con il vangelo di Giovanni e Matteo. Lo scorso anno, cause covid, il corso sul vangelo di Marco è saltato. Torna quest’anno ad accompagnarci con Luca.

QUANDO:

Da lunedì 10 Gennaio 2022 ore 9.00 puntuali a venerdì 14 Gennaio dopo il pranzo.

ISCRIZIONI/INFORMAZIONI:

Gli esercizi sono rivolti ai presbiteri, ai diaconi, ai religiosi e religiose e a tutti.
Per l’iscrizione è auspicabile effettuarla attraverso il sito web www.villaimmacolata.net compilando il format apposito con i propri dati personali.
Ai presbiteri e ai diaconi è richiesto di portare con sé il camice, la stola e un purificatoio personale. Le iscrizioni si concludono giovedì 30 dicembre 2021.
Per ulteriori informazioni e delucidazioni è possibile contattare la segreteria della casa dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 15.00.

ESERCIZI SPIRITUALI SETTIMANALI